• ITCA - Istituto Terziari Cappuccini dell’Addolorata - San Giovanni Rotondo (FG)

Mission

I Religiosi Terziari Cappuccini dell’Addolorata, chiamati anche Amigoniani, dal nome del Padre Fondatore Luis Amigó, appartengono ad una Congregazione Religiosa fondata in Spagna nel 1889 con la finalità di educare ragazzi e giovani con problemi legati al loro comportamento o al loro inserimento sociale.

 

I suoi campi d’azione abbracciano un ampio ventaglio di interventi che vanno dalla gestione di Istituzioni chiuse, di Case-Famiglia, di Comunità per tossicodipendenti, a progetti per ragazzi di strada; dall’educativa territoriale alla Formazione Professionale.

Vision

Sulle orme del Buon Pastore , gli amigoniani si sentono chiamati a crescere nell'amore, in particolare sviluppando gli atteggiamenti di semplicità e umiltà, di compassione e misericordia, di gioia e speranza, e di dedizione e generosità, che contraddistinguono la vita chi conosce le pecore, cammina davanti a loro, cerca coloro che si perdono, condivide le loro gioie e i loro dolori ed è disposto a dare la vita per tutti.

 

" Nel Buon Pastore noi, gli Amigoniani, abbiamo l'immagine più espressiva e suggestiva di un amore che si rinuncia a dare la vita e di un amore che è impegnato e incarnato nella realtà delle sue pecore " , ha detto il nostro fondatore Luis Amigó .

 

Oltre a Gesù Buon Pastore, hanno come modello e protettore Maria, Madre Addolorata . Il Padre Fondatore li ha affidato a lei e con lei la Congregazione si sente collaborativa nella rigenerazione della giovinezza. La sua presenza nella loro vita è fonte di generosità e misericordia, della forza e della tenerezza che la missione richiede

I Nostri Principi

Contattaci per scoprire di più sulla nostra realtà e ricevere informazioni sulle nostre attività

Contattaci